THE FACT ABOUT REATO DI DIFFAMAZIONE THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About reato di diffamazione That No One Is Suggesting

The Fact About reato di diffamazione That No One Is Suggesting

Blog Article

Specularmente, l’ordinamento giuridico consente alla persona offesa di revocare la querela inizialmente sporta, causando così l’estinzione del reato. In questo contesto si pone il seguente quesito: la remissione di querela va notificata all’indagato?

Sebbene la denuncia sia un atto non obbligatorio da parte dei cittadini privati, può essere effettuata da chiunque venga a conoscenza di un reato o ne sia testimone. Quali sono le conseguenze di una querela?

Quanto detto per l’indagato vale anche per l’imputato, cioè per il soggetto a carico del quale si sta già celebrando un processo penale a seguito del rinvio a giudizio chiesto e ottenuto dal pubblico ministero.

L’unico limite è costituito dalla prescrizione: se il reato si è nel frattempo prescritto, la denuncia sarà inutile.

La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’art. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, appear omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.

La querela, invece, è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato (la vittima) esprime la volontà a che si proceda penalmente al wonderful di punire il colpevole.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the net. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Il sottoscritto …, chiede espressamente ai sensi degli articoli 406 e 408 C.p.p. di ricevere gli avvisi di richiesta di proroga del termine delle indagini preliminari e/o di un’eventuale richiesta di archiviazione.

Come anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa per la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.

Questa differenza ha dei riflessi importanti anche su altri aspetti: advert esempio, la querela deve essere sporta entro determinati limiti di tempo, può essere rimessa e vi si può perfino rinunciare preventivamente. Insomma: sono davvero molte le differenze tra denuncia e querela. Esaminiamole.

In alcune circostanze il termine for every la proposizione può essere diverso. Nel caso del reato di stalking, ad esempio, il termine è di six mesi. Nel caso di diffamazione nei social network poi, i termini decorrono dalla “contezza del diffamato” (così la più recente giurisprudenza). advert avviso della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione (Sentenza 15853 del 2006) incombe sull’imputato l’onere della prova in ordine alla tardività della querela.

La remissione non develop effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere for every remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.

La differenza tra denuncia e querela risiede quindi sia nella natura dei reati coinvolti sia nel esposto alla procura della repubblica ruolo che l’atto giuridico stesso svolge nel processo penale.

L’esercizio dell’azione penale da parte del Pubblico Ministero è quindi subordinata advertisement una “condizione di procedibilità”, e cioè la querela. In difetto di questa il reato non sarà perseguito.

Report this page